Convegno:
 
"Le autostrade dell’informazione : opportunità per i disabili ?"

 

Giorgio Sommi - ASPHI

"Un'indagine attraverso l'Europa"


Nel luglio del 1995 ASPHI ha condotto una prima indagine con lo scopo di quantificare fino a che punto la rete Internet venisse usata da parte dei vari gruppi che, nel contesto italiano ed europeo, si occupavano di disabilità. Un ulteriore nostro obiettivo era quello di verificare, a livello europeo, se e quali azioni potessero essere intraprese per migliorare, attraverso i servizi offerti da Internet, la comunicazione e gli scambi fra coloro che seguono i problemi dei disabili.

I risultati della prima inchiesta sono serviti per supportare una proposta di progetto presentata al IV Framework Programme (TIDE) della Unione Europea. Il progetto (ENHANCED), piuttosto articolato e impegnativo e in un contesto di numerosissime richieste, non è stato però approvato. Noi riteniamo che le motivazioni che lo hanno ispirato siano tuttora valide e ci auguriamo che l’UE prenda centralmente iniziative riguardo al problema di sviluppare e sostenere, con aiuti adeguati e corretti, l’uso di Internet a favore dei disabili.

Da parte nostra abbiamo pensato di riprendere il tema e di svolgere opera di sensibilizzazione attraverso un convegno dal titolo Le autostrade dell’informazione: opportunità per i disabili ? svoltosi nell’ambito di HANDImatica ’97, manifestazione sull’uso dell’informatica a favore dell’Handicap tenutasi a Bologna il 30 gennaio 1997. Prima del convegno abbiamo pensato di ripetere l’indagine già fatta, per stabilire se e quali sviluppi vi fossero stati rispetto alla precedente e per riferirne ai partecipanti. I questionari, spediti a novembre ’96 con la richiesta di ritornarli entro dicembre, hanno continuato ad arrivare anche dopo la fine di gennaio.

Avendo voluto tenere conto del maggior numero possibile di risposte, i risultati qui presentati si riferiscono a quanto pervenuto a tutto il 6 febbraio 1997. Inoltre un’analisi più accurata ha consentito di eliminare qualche questionario speditoci due volte. Vi sono quindi leggere variazioni rispetto a quanto presentato durante il convegno di HANDImatica.

Nelle pagine seguenti viene dapprima presentato il questionario usato per la seconda indagine e vengono poi illustrati i risultati, con qualche commento. Sono fatti confronti e riferimenti con i dati della prima indagine, tuttavia chi volesse avere anche il primo rapporto (disponibile in lingua inglese). 

Chi desiderasse ulteriori informazioni e chiarimenti può rivolgersi a:

Giorgio Sommi - A.S.P.H.I. 
Via Arienti, 6-8 - 40124 Bologna
Tel. 051-277811 - Fax 051-224116 
E-mail: gsommi@asphi.nettuno.it

 

Ritorna a
Convegni ed Atti  '97

Ritorna ad
elenco relatori

Relatore
successivo