Seminario Internazionale:
"Telework: teleopportunity"

 

Federico Alonso Trujillo - PROMI-E

"TOWN: una nuova opportunità"


TeamNet
Con l’obiettivo di diffondere i risultati del progetto teamNet nell’ambito dell’iniziativa LEONARDO DA VINCI è stato realizzato un video che illustra il funzionamento del sistema TOWN. Vedremo come il telelavoro, considerato come una nuova opportunità di lavoro, offra una alternativa lavorativa occupazionale valida per le persone con handicap, permettendo l’integrazione di queste nel mercato del lavoro.

Video TOWN.
Il video è stato realizzato dal nostro centro di ricerca sulle disabilità contando sulla considerevole collaborazione di ex allievi con paralisi cerebrale, provenienti dai nostri corsi di formazione professionale che sono stati erogati all’interno delle nostre strutture. Questi ex allievi stanno già realizzando le loro prime esperienze come telelavoratori. Le linee guida sono state ispirate da ASPHI, nel tentativo di dimostrare esperienze concrete di telelavoro come nel caso del telelavoratore italiano Fabio Marelli. Ciò allo scopo di far riflettere come il sistema TOWN sia un modello derivato dalla sinergia tra imprese e futuri telelavoratori.

Proiezione video

La ragnatela
Come abbiamo visto nel video il principale obiettivo del progetto teamNet è stato la realizzazione e lo sviluppo del sistema TOWN. Nel mercato del lavoro spesso ci sentiamo dire che il telelavoro "o è un ragno o è una mosca". Noi vogliamo che i disabili europei siano più ragni che mosche. Con questo sistema abbiamo creato uno strumento capace di mettere in contatto i datori di lavoro con i futuri telelavoratori disabili, con l’obiettivo dell’integrazione lavorativa ottenuta principalmente attraverso questa modalità.

Diapositiva 9
Questo servizio è già accessibile a livello europeo attraverso il sito http://euro.asphi.it/TOWN e attualmente si sta sviluppando l’implementazione nelle lingue dei partners coinvolti nel progetto.
Vi suggerisco di prendere visione del sistema presso le postazioni situate al di fuori della Sala Italia o presso l’area lavoro ASPHI

Diapositiva 11
Sebbene il progetto teamNet si concluda nel corso di quest’anno il nostro obiettivo è continuare ad aggiornarlo e diffonderlo, allo scopo che venga considerato come un modello per i datori di lavoro e per i telelavoratori disabili attraverso concreti progetti di collaborazione trasnsnazionale .

 

Ritorna a
Convegni ed Atti '98
Ritorna ad
elenco relatori
Relatore
successivo