Convegno
I servizi telematici e l'accessibilità per i disabili

 

Franco Bomprezzi: Coordinatore

Grazie a Fausto Amelii; nel frattempo come vedete al tavolo sono arrivati anche altri due relatori di questa mattinata, Mario Barbuto Direttore dell’Istituto dei ciechi"F. Cavazza" di Bologna e Carlo Giacobini Responsabile del Centro Documentazione Legislativa dell’Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare. In particolare poi, con Barbuto faremo anche un ragionamento di estrema attualità; io gli chiederò le ultime notizie su una vicenda che molti di voi penso avranno già letto e visto in questi giorni, che è una situazione un po’ paradossale, nella quale alle barriere per la possibilità di leggere normalmente dei testi per persone non vedenti si è aggiunta l’intimazione della tutela dei diritti d’autore da parte della lobby delle grandi case editrici che ha ovviamente delle ragioni intrinseche, ma probabilmente anche una non piena comprensione dei problemi veri legati alla possibilità della lettura oggi e adesso da parte dei non vedenti, ma di questo, chiaramente parleremo a tempo debito.

Procederei con gli interventi di Silvia Moore e di Gianfranco Bazzigaluppi e poi riferirei dell’iniziativa dell’Inail, proprio per entrare invece un po’ nel cuore della nostra mattinata e voglio ringraziarle Giorgio Sommi dell’ASPHI che è lì alle tastiere e pronto ad intervenire per problemi di tipo tecnologico e che mi ha delegato a moderare l’incontro, ma la stoffa culturale di cui è intessuta la nostra mattinata è merito suo, quindi credo che gliene vada dato atto come a tutti gli amici dell’ASPHI.

Celia Moore di IBM Europe ci parlerà insieme poi a Gianfranco Bazzigaluppi della Fondazione IBM Italia, della ricerca nelle tecnologie delle comunicazioni e delle informazioni al servizio dell’integrazione e le sue applicazioni al mondo della scuola.

 


Celia Moore - IBM Europe

"LA RICERCA NELLE TECNOLOGIE DELLE COMUNICAZIONI E DELLE INFORMAZIONI AL SERVIZIO DELL'INTEGRAZIONE E LE SUE APPLICAZIONI AL MONDO DELLA SCUOLA"


------- Testo dell'intervento non disponibile -------

 

Ritorna a
Convegni ed Atti 2000
Ritorna ad
elenco relatori
Relatore
successivo