Lunedì 25/11/2004 - ALLEGATO AL COMUNICATO STAMPA N.4 

Logo ASPHI

Cosa troviamo a  HANDImatica 2004

La tecnologia al servizio del disabile - Convegni e prodotti-novità

 

I Convegni, tra maggiori e minori, sono 47. Ecco alcuni dei temi trattati:

Due convegni sono dedicati al mondo della Scuola. 

 

Una quarantina le aziende presenti nella mostra espositiva. 

Qui si vedono prodotti (HW e SW) e servizi, proposti da aziende specializzate nella produzione e distribuzione di "ausili". L'elenco delle novità e la loro descrizione è riportato nel numero di ASPHInforma scaricabile alla pagina http://www.handimatica.it/Handi2004/News_2004.htm. Ecco solo qualche esempio.

Per non-vedenti

VOICE BOX, POET, AUDIOCARTA COMPACT sono strumenti molto semplici per la lettura di testi stampati, senza bisogno del computer. Sono loro stessi computer semplificati.
PENNA PARLANTE: Registra e legge in voce etichette vocali. Utile per es. per indicare il nome di un farmaco, la posologia, la scadenza.

Per ipovedenti e disabili motori

WAT (WEB Adaptation Technology). E' un servizio Internet di adattamento della pagina video o delle funzioni della tastiera alle esigenze di una persona con difficoltà. Di questo servizio faremo poi una breve dimostrazione.

Per disabili motori

FaceMOUSE, un software che permette di interagire con il computer semplicemente muovendo il volto dinanzi ad una telecamera collegata al computer. Anche la persona con handicap motorio grave può comunicare, scrivere e usare il personal computer in modo autonomo. 

Per audiolesi

VOICE MEETING un prodotto per la generazione dinamica di sottotitoli in un intervento parlato.

Per problemi di apprendimento

Carlo Mobile, uno strumento di lavoro pensato per studenti e adulti con Disturbi Specifici di Apprendimento, che consente di leggere qualsiasi testo con la sintesi vocale 

Per problemi di comunicazione

MessageMate, un comunicatore aperto, realizzato per le persone che non sono in grado di parlare e per bambini con problemi nello sviluppo della capacità di comunicazione. 

 

Per informazioni:
Anna Giordano, responsabile ASPHI di Handimatica
Tel. 051.277831 - Fax 051.224116
e-mail: agiordano@asphi.it 
Sito Internet: www.handimatica.it 

Ufficio stampa: Barbara Gulminelli 
Tel. 347 9643088
e-mail: bgulminelli.asphi@attglobal.net 


< Ritorna a Comunicati del 25/11/2004