Giovedì 25/11/2024 - COMUNICATO STAMPA N.4 |
Inizia HANDImatica 2004
La tecnologia al servizio del disabile
Giovedì 25 novembre alle ore 9.30 ha inizio a Bologna, Palazzo dei Congressi, HANDImatica 2004, mostra-convegno nazionale sulle tecnologie informatiche per l’integrazione delle persone disabili. HANDImatica si tiene fino a sabato 27 novembre ed è organizzata dalla Fondazione ASPHI onlus (Avviamento e Sviluppo di Progetti Informatici per ridurre l’Handicap mediante l’Informatica). HANDImatica, giunta alla quinta edizione, si è consolidata come un appuntamento biennale specializzato al servizio delle persone disabili cui offre un ampio panorama delle soluzioni informatiche e telematiche disponibili. La mostra-convegno è stata annunciata con una conferenza stampa nella sede ASPHI di Bologna e una presentazione negli uffici di Milano.
Alla conferenza stampa di Bologna, mercoledì 17 novembre, sono intervenuti l’Assessore alle Politiche Sociali della Regione Emilia-Romagna Dott. Gianluca Borghi, la Dr.ssa Elisabetta Scoccati, Settore Servizi Sociali del Comune di Bologna, il Prof. Andrea Canevaro, Delegato del Rettore dell'Università di Bologna per i problemi dell’Handicap e il Dott. Angelo Failla, Direttore della Fondazione IBM Italia. Hanno inoltre partecipato, in qualità di testimonials, Giordano Consolini, capo allenatore della VIRTUS Pallacanestro e Pippo Santonastaso, attore.
HANDImatica 2004 è articolata in tre parti:
mostra espositiva riservata alle aziende produttrici e distributrici di soluzioni hardware e software per disabili;
convegni e seminari sui temi di maggiore attualità e interesse per il modo della disabilità;
spazi istituzionali di informazione sui servizi offerti da Enti e strutture pubbliche.
LE NOVITA’ DI HANDIMATICA 2004
Grazie alla collaborazione del CINECA (Consorzio Interuniversitario), di ACANTHO (Servizi di telecomunicazione e Data Center) e del Palazzo dei Congressi, i convegni che si tengono in Sala Europa saranno trasmessi in diretta sul sito www.handimatica.it il sito ufficiale di HANDIMATICA, dando a tutti la possibilità di sedersi davanti a un PC e seguire il convegno come se si fosse in sala.
Nello stand ASPHI vengono presentati i risultati dei principali progetti sviluppati nel corso degli ultimi 2 anni. Quest’anno lo stand è organizzato per “aree di interesse”, in ognuna delle quali si cerca di delineare il “percorso di vita” della persona disabile: dalla scuola materna alla tarda maturità. Le aree sono 5: vista, udito, motricità, disabilità mentale-cognitiva, area servizi
HANDIMATICA 2004 sarà visitata dal Ministro per l’Innovazione e le Tecnologie Lucio Stanca che per la specifica competenza istituzionale è uno dei nostri Ministri di riferimento.L'ingresso alla mostra e ai convegni è gratuito.
ALLEGATO: COMUNICATO STAMPA "COSA TROVIAMO A HANDIMATICA 2004"
Per informazioni:
Anna Giordano, responsabile ASPHI di Handimatica
Tel. 051.277831 –
E-mail:
Sito Internet: www.handimatica.itUfficio stampa: Barbara Gulminelli
Tel. 347 9643088
E-mail: [email protected]
Bologna, 25/11/2024