Salta Barra

HANDImatica 2008

Tecnologie informatiche e telematiche
per l’integrazione delle persone con disabilità

Logo ASPHI

 

 

HOME PAGE  -  ARCHIVIO EDIZIONI

 

HANDImatica 2008

 

Risultati

Organizzazione

Patrocini

Partners

+ Programma Eventi

   +Convegni

   +Seminari

   - Atti Multimediali

   +Laboratori

   - Tavola Rotonda

   - Premio PA Aperta

   +Presentazioni ASPHI
     - Presentazioni Area
       Scuola

     - Presentazioni Area
       Lavoro

     - Presentazioni Area
       Università

   - Spazio Incontri

   +Work-Shop Aziende

   +Spazio Libero

   - Iniziative di  Enti e
     Associazioni

   - Percorso formativo
     futuri insegnanti

+ Area Espositiva

   -  Elenco Espositori

   + Piantine Esposizione

      - Esposizione PT

      - Corridoio PT

      - Foyer Italia

      - Foyer Europa

      +Stand ASPHI

      - Esposizione P1

      - Corridoio P1

      - Piano Secondo

   + Percorsi Tematici

      - Comunicabilità

      - Apprendimento

      - Accessibilità

      - Mobilità

      - Abitabilità

      - Diritti

      - Impiegabilità

      - Partecipazione

+ Comunicati Stampa

Album Fotografico

 

 

PRESENTAZIONI ASPHI

 

A HANDImatica 2008, presso lo stand ASPHI, vengono organizzate presentazioni che hanno come argomenti:

  • la scuola

  • il lavoro e la vita indipendente

  • l'università 


Uso della Lavagna digitale Nell'area dedicata alla scuola digitale, sono allestite due aulette dotate di dispositivi digitali, come Lavagne Interattive Multimediali (LIM), computer, risponditori, ecc - in cui vengono presentate esperienze e proposte di didattica inclusiva, sia da parte di docenti del territorio nazionale, sia da esperti ASPHI. In tale sede è possibile porre domande, confrontarsi e scambiare informazioni con altri colleghi. In particolare, abbiamo riservato la mattina del sabato 29 ottobre per un "faccia a faccia con gli autori", uno spazio in cui le persone che, a vario titolo, scrivono software free oppure organizzano materiale di supporto alle attività di insegnanti e operatori, possano presentare il loro lavoro, con un taglio specifico che riguarda l'ingresso delle LIM in classe. 

Inoltre sarà possibile conoscere tutte le iniziative in corso e prendere visione dei materiali sviluppati in questi ultimi anni.

Vai al programma delle presentazioni relative alla scuola >

 


Formazione per reinserimento lavorativo L'area dedicata al lavoro è concepita come un anfiteatro, nel quale, nelle tre giornate saranno presentati i progetti e le attività in cui ASPHI è attualmente più impegnata in questo settore. A partire dall'inserimento al lavoro, seguendo le varie tappe percorse dalla persona disabile, le presentazioni consentono di toccare con mano che, con le opportune attenzioni, strategie e tecnologia, si può passare dal semplice adempimento della legge alla piena integrazione, creando così una risorsa sia per la persona disabile che per l'azienda. L'anfiteatro ospita inoltre presentazioni di progetti nell'ambito dell'autonomia, dove la tecnologia ICT può essere utilizzata con successo dalla prevenzione e screening, fino allo studio delle situazioni e alla proposta di possibilità di riabilitazione.

Vai al programma delle presentazioni nell'anfiteatro, relative al lavoro e all'autonomia >

 


Studentessa universitaria L'area dedicata all'università, presente per il primo anno nello stand di ASPHI, fotografa un significativo cambiamento sociale e culturale riscontrato negli ultimi anni in ambito universitario: l'aumento delle iscrizioni all'università da parte degli studenti disabili. Da tempo realizziamo attività di ricerca e sperimentazioni, in particolare con Il Servizio per gli studenti disabili dell'università di Bologna. L'obiettivo è quello di migliorare l'integrazione e l'autonomia degli studenti disabili nel percorso universitario, con il supporto delle tecnologie per studiare. Da questi risultati è nata l'dea di creare una rete di collaborazione tra Servizi Disabili dei vari Atenei Italiani, per costruire uno spazio di collaborazione nello scambio di esperienze.

Vai al programma delle presentazioni relative all' università >

 

 

Fondazione ASPHI onlus  (Avviamento e Sviluppo di Progetti per ridurre l’Handicap mediante l’Informatica)
Via Arienti, 6 - 40124 Bologna   -   Tel.: 051 277811   -   Fax: 051 224116
  - Sito: www.asphi.it


HANDImatica 2008 - Tel.: 051 277825 - 277823 - Fax 051 227801 - E-mail: handimatica@asphi.it  - Sito: www.handimatica.it

I link di seguito riportati hanno fini di ricerca e non scopi pubblicitari in quanto sono invisibili ai visitatori del sito: Rolex Date Realizzazione siti web internet Bologna