COMUNICATO STAMPA N. 16 (28 novembre 2008)

A HANDIMATICA LE STRATEGIE PER IL LAVORO ACCESSIBILE
LUIGI ROSSI DELL'ASPHI: "LAVORIAMO PER ACCRESCERE
LE COMPETENZE DELLE PERSONE DISABILI"

La meccatronica spiegata con il linguaggio dei segni, le applicazioni aziendali su tecnologia "mobile wireless" accessibile a tutti, i programmi delle imprese per la valorizzazione del personale disabile. Oggi, venerdì 28 novembre, il potenziamento della professionalità del lavoratore disabile è stato al centro della mostra-convegno di Bologna

Una versione del "mobile wireless" contenente tutte le funzioni professionali (tra cui intranet, e-mail, agenda, office) e soprattutto accessibile anche per chi ha impedimenti alla vista, all'udito o ai movimenti: è quanto propone il progetto Mwa (Mobile wireless accessibility) di Ibm, presentato oggi, venerdì 28 novembre, a HANDImatica, la mostra-convegno sulle tecnologie per la disabilità organizzata dalla Fondazione Asphi al Palazzo dei Congressi di Bologna (piazza della Costituzione 3, ingresso libero).

Il "mobile wireless" è un'iniziativa per l'accessibilità delle tecnologie sul lavoro sviluppata in parallelo al progetto Adamo (Accessibilità ai dispositivi e alle applicazioni basate sul mobile) per lo studio e il potenziamento della compatibilità delle tecnologie mobile con le persone disabili. Partecipato da Asphi, Politecnico di Milano e gli operatori Telecom, Vodafone, H3g e Wind, Adamo ha completato la sua prima fase con risultati significativi anche per l'universo delle professioni: "Il progetto - ha spiegato oggi il vicepresidente Asphi Carlo Gulminelli al seminario su 'Mobile-Wireless per i cittadini con disabilità' - ha portato anche alla creazione del rapporto annuale 'Ict accessibile e disabilità', pubblicato per la prima volta nel maggio di quest'anno. Una parte del fascicolo è proprio dedicata al lavoro, con le interviste ai dirigenti del personale di 97 medie e grandi imprese e di mille e 50 piccole imprese sull'utilizzo delle tecnologie da parte del personale disabile nelle loro aziende".

Sono invece ormai una trentina le aziende italiane che hanno aderito alle "Linee guida per l'integrazione delle persone disabili in azienda", un programma avviato da Asphi per favorire l'inserimento lavorativo e la professionalità dei lavoratori disabili: tra di esse Inps, Inail, Ibm, Politecnico e Università Statale di Milano, Unicoop di Firenze. "Il sottotitolo del programma è 'Da obbligo a risorsa': da un lato lavoriamo per accrescere in modo accattivante le competenze delle persone disabili, dall'altro per convincere le aziende a superare eventuali pregiudizi e scoprire i punti di forza di ogni persona", spiega il responsabile di Asphi Lavoro Luigi Rossi. Corsi, (tra cui i programmi di formazione di Asphi per sensibilizzare i dirigenti aziendali ai temi della disabilità "Hr Value"), scambi di buone pratiche tra le imprese coinvolte e iniziative organizzate dalle aziende per il personale interno sono le azioni chiave del programma. Tra i progetti presentati oggi al laboratorio "Da obbligo a risorsa: la valorizzazione delle persone con disabilità in azienda", anche l'iniziativa del Gruppo Hera che ha intervistato personale disabile e dirigenti per comprendere da vicino le potenzialità e le criticità interne all'azienda.

Diventare esperti di meccatronica è più facile per le persone audiolese grazie a Jos, l'innovativo programma che ha dato vita alla produzione di materiale didattico nel linguaggio dei segni. "Jos, acronimo di 'Job option with sign language', è un progetto europeo organizzato nell'ambito del programma Leonardo a cui Asphi partecipa - dice Rossi -. Grazie a Jos è stata svolta la formazione di docenti in grado di insegnare l'Autocad, un linguaggio di programmazione diffuso per le macchine utensili. Il messaggio che un programma come questo lancia alle aziende è che le persone audiolese possono apprendere meglio se la formazione viene fatta con strumenti adeguati e raggiungere quindi livelli elevati di competenza".

Partner tecnologici: Computer Var, Consorzio interuniversitario Cineca, IBM e Sem2