Salta Barra

HANDImatica 2008

Tecnologie informatiche e telematiche
per l’integrazione delle persone con disabilità

Logo ASPHI

 

 

HOME PAGE  -  ARCHIVIO EDIZIONI

 

HANDImatica 2008

 

Programma Eventi

 

SEMINARIO

 

SABATO 29 NOVEMBRE 2008 - dalle 15.00 alle 17.30 - Sala BIANCA

 

Web Radio: strumenti di partecipazione per tutti
..per chi vuole ascoltare e partecipare con noi.

Internettabile onlus

 

 

www.internettabile.org

info@internettabile.org

Presso Michela Marcato

Via Ugo Betti 191

20151 Milano

Tel. +39 02 38006725

Fax  +39 02 70037821

Cell.   +39 3208153519

C.f.       97477890152


Le web radio in Italia sono un fenomeno relativamente recente ed in crescita. La relativa economicità del processo di trasmissione, la facilità di acquisizione del know how tecnico per costruire una web radio e la potenziale globalità degli utenti raggiungibili ha fatto nascere esperienze molto differenti tra loro. In questo panorama multiforme e dinamico fino ai limiti del parossismo parte importante possiamo e dobbiamo avere noi disabili perché il nostro punto di vista nella sua particolarità aggiunge diversità e ricchezza alla comunicazione cercando e trovando in questi nuovi canali informativi, quello spazio che nei canali classici, per ragioni di mercato oppure semplice distrazione politica, sono sempre rimasti piccoli al limite dell'insignificante.

Globalità e località si fondono e si confondono in teatri possibili dove piccoli gruppi possono nascere su distanze fisiche planetarie e fenomeni fisicamente localizzati in regioni geografiche estremamente piccole possono entrare in relazione con tutto il resto del mondo.


AGENDA

Coordinatore: Alessandro Forlani - Giornalista di Radio Rai

Interventi: 

  • Oltre la radio...
    Mario Barbuto - Direttore dell'Istituto "Francesco Cavazza" di Bologna

Radio Oltre è una giovanissima radio web nata all'interno dell'Istituto per Ciechi "Francesco Cavazza" di Bologna. La parola "Oltre" può avere nell'esperienza di "Radio Oltre" molteplici livelli di lettura e significati.
(www.radiooltre.it)

  • Le web radio in Italia: fotografia di un fenomeno...
    Domanico Patrick - Presidente dell'Associazione WRA (Web Radio Associate)

Le web radio italiane sono un "fenomeno" relativamente recente ed abbastanza variegato come genesi e sviluppo. Domanico Patrick, Presidente della WRA cerca di disegnare i contorni di un panorama comunque complesso e sempre in trasformazione.
(www.wra.it)

  • Fare web radio: roba da matti!"
    Cristina Lasagni - Psico Radio

Psico Radio è il tentativo di guardare il mondo da un punto di vista un po' particolare, nella speranza di portare un po' di integrazione e comunicazione tra mondi che solitamente comunicano con difficoltà.
(www.psicoradio.it)

  • Pulsante Radio Web
    Francesco Levantini - Presidente di Internettabile onlus

Vivere gli eventi per raccontarli da partecipante e con i partecipanti cercando di mantenere sempre un legame saldo tra mondo reale e mondo virtuale, nella convinzione che il secondo, pur nella sua originalità e specificità, rimanga pur sempre (un po' platonicamente) una derivazione del primo, convinti che questo modello d'informazione porti a partecipare e condividere le esperienze.
(www.internettabile.org)

Ma non è finita...

Stiamo contattando altre realtà e soggetti che possano aiutarci ad arricchire l'incontro con voi per cercare di renderlo il più interessante possibile.


< Ritorna a Elenco Seminari

< Ritorna a Programma Eventi

Inizio pagina

 

Fondazione ASPHI onlus  (Avviamento e Sviluppo di Progetti per ridurre l’Handicap mediante l’Informatica)
Via Arienti, 6 - 40124 Bologna   -   Tel.: 051 277811   -   Fax: 051 224116
  - Sito: www.asphi.it


HANDImatica 2008 - Tel.: 051 277825 - 277823 - Fax 051 227801 - E-mail: handimatica@asphi.it  - Sito: www.handimatica.it