Salta Barra

HANDImatica 2008

Tecnologie informatiche e telematiche
per l’integrazione delle persone con disabilità

Logo ASPHI

 

 

HOME PAGE  -  ARCHIVIO EDIZIONI

 

HANDImatica 2008

 

Programma Eventi

 

PRESENTAZIONE SPAZIO LIBERO

 

VENERDI' 28 NOVEMBRE 2008 - dalle 14.00 alle 14.30  -  Sala VERDE

 

L'autonomia e la riabilitazione per i non vedenti e gli ipovedenti

Presentazione a cura di: Centro Regionale Helen Keller dell'Unione Italiana Ciechi (ME)

Obiettivi e finalità 
L'autonomia e la riabilitazione per i non vedenti e gli ipovedenti.

A chi si rivolge 
Non vedenti e ipovedenti.

Contenuto sintetico 
Il Centro Regionale Helen Keller, dotato di personale specializzato, di attrezzature e di sussidi adeguati, interviene specificatamente nei seguenti ambiti: riabilitazione complessiva e specifica finalizzata all'acquisizione delle tecniche, delle metodiche nonché delle conoscenze della funzione degli ausili e di qualsiasi altro strumento, necessari a garantire un alto livello di mobilità in ambiente domestico ed esterno e di autonomia in tutti gli ambiti della vita individuale e sociale delle persone non vedenti ed ipovedenti. Ruolo fondamentale, in tale ambito, lo svolge la scuola cani guida.

Il Centro regionale Helen Keller svolge la propria attività con specializzazione, impegno e idoneità, elementi oggi indispensabili per un serio ed efficiente lavoro. Il Centro Regionale Helen Keller, garantisce i seguenti interventi di supporto ai minorati della vista, alle loro famiglie, alle istituzioni scolastiche, sanitarie e socio assistenziali, agli insegnanti di sostegno e curriculari ed agli operatori del settore: interventi sociali psicologici e pedagogici che hanno l'obiettivo di far raggiungere al non vedente il massimo sviluppo della funzionalità nell'area intellettiva, emozionale, sociale fisica e dell' autonomia con l'attiva partecipazione della famiglia. Una riabilitazione funzionale, che consiste in un succedersi di tappe in stretta relazione l'una con l'altra. Per tale ragione, all'interno del Centro Regionale Helen Keller, per ogni cieco ed ipovedente. si alternano diverse figure specialistiche che, con un lavoro coordinato, operano in stretta collaborazione.

Autori e organizzazioni di appartenenza 
Centro Regionale Helen Keller dell'Unione Italiana Ciechi (ME).


< Ritorna a Elenco Spazio Libero

< Ritorna a Programma Eventi

Inizio pagina

 

Fondazione ASPHI onlus  (Avviamento e Sviluppo di Progetti per ridurre l’Handicap mediante l’Informatica)
Via Arienti, 6 - 40124 Bologna   -   Tel.: 051 277811   -   Fax: 051 224116
  - Sito: www.asphi.it


HANDImatica 2008 - Tel.: 051 277825 - 277823 - Fax 051 227801 - E-mail: handimatica@asphi.it  - Sito: www.handimatica.it